Studio Legale Moliterno

Avv. Fabio Moliterno

Nato a Salerno il 23 gennaio 1983, a 23 anni consegue la laurea specialistica in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, con votazione 110 e lode.
Nell’ottobre 2006 inizia la pratica forense e collabora per oltre 3 anni con prestigiosi studi del foro salernitano: occasione di grande crescita professionale, grazie all’assistenza legale prestata in controversie giudiziali di particolare rilievo, che spaziano dal diritto civile, al diritto penale, toccando anche la sfera del diritto amministrativo.
Nell’anno 2008, presso la Corte d’Appello di Salerno, consegue l’abilitazione alla professione legale, rientrando così a far parte della cerchia degli avvocati più giovani del Foro Salernitano ed inizia a lavorare in proprio, costituendo lo Studio Legale Moliterno, con sede in Salerno alla Piazza Sant’Agostino 16. Sviluppa notevoli esperienze professionali specialmente nel settore civile, occupandosi principalmente di esecuzione, diritto di famiglia, bancario, infortunistica stradale e di recuperi crediti per società assistite. Il grande impegno profuso e la indiscussa professionalità lo portano a rivestire, in poco tempo e nonostante la giovane età, incarichi prestigiosi: custodie giudiziarie in procedure esecutive presso il Tribunale di Salerno, amministrazione di patrimoni immobiliari per importanti Enti privati e fiduciario della Provincia di Salerno per le controversie in materia di risarcimento danni derivanti dalla cattiva manutenzione stradale.
Nell’aprile 2011 fonda l'A.G.A.S., l' Associazione Giovane Avvocatura Salernitana, e viene eletto Presidente dagli oltre 100 iscritti tra avvocati e praticanti provenienti dall’intera provincia di Salerno. Frutto di un’idea che coltivava da tempo e grazie alla passione di un gruppo di amici, l’A.G.A.S. diviene immediatamente il punto di riferimento di numerosi giovani avvocati e praticanti dell’intera provincia di Salerno e riceve riconoscimenti per l’eccellenza delle iniziative proposte, in particolare mediante l’organizzazione di numerosi convegni ed eventi ludici e formativi in favore dell’Avvocatura e di altre categorie professionali.
Nel 2012 viene eletto delegato per rappresentare l’Ordine degli Avvocati di Salerno al 31° Congresso Nazionale Forense (Bari) ed analogo risultato viene raggiunto nel 2014, quando viene eletto delegato per il 32° Congresso Nazionale Forense (Venezia).
Nel febbraio 2015, con 700 voti, viene eletto Consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Salerno per il quadriennio 2015/2018.

Partner Esterni

Lo Studio Legale Moliterno, al fine di garantire la più completa ed efficace assistenza alla propria clientela, si avvale di collaborazioni esterne con professionisti specializzati in determinate branche del diritto, offrendo tutela in ogni possibile scenario giuridico e normativo.

Avv. Mariano Salvio

Esperto in Diritto Penale e Procedura Penale

Avv. Valentina Bruno

Specializzata in diritto delle obbligazioni e dei contratti